Cos'è una RIEVOCAZIONE STORICA?

Rievocazione storica: è un'attività giocosa con cui uno o più persone cercano di riproporre vicende o situazioni di epoche passate. Negli ultimi anni questo fenomeno è stato sempre più oggetto di attenzioni per il maggior numero di persone che ne sono entrate a far parte. La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane. Lo scopo della rievocazione storica infatti è quello di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo.
I revocatori storici cercano di riportare in vita la storia, ricostruendo repliche di reperti archeologici (
armi, utensili, abiti ecc.) e usandoli. Attraverso questo processo di archeologia sperimentale si è in grado di capire in maniera più completa il passato.
Per diffondere un messaggio è necessario usare varie strategie di comunicazione. Queste strategie servono a far conoscere nei minimi dettagli ciò che si vuole proporre.Troviamo vari modi per diffondere un messaggio: dei volantini, dei cartelloni pubblicitari, locandine, pubblicità su internet, contatti radiofonici, ecc…) . Tutti questi mezzi sono essenziali per dare un impatto positivo o negativo a chi riceve il messaggio.
I gruppi interessati a queste attività si suddividono per periodo storico ed evento trattato. Lo scopo è di creare un gruppo di rievocazione storica che analizzi e discuta le sfaccettature di un determinato evento con particolare attenzione per ciò che riguarda i costumi, le armi, le armature e il loro utilizzo.

Molti gruppi di rievocazione tendono a seguire una interpretazione flessibile della storia, alcuni fanno un passo in più e mescolano elementi storici con elementi di fantasia, o incorporano la tecnologia moderna in un ambiente storico. Vi sono inoltre gruppi di appassionati di giochi di ruolo che organizzano vere e proprie partite di gioco di ruolo dal vivo, in costume.

Nessun commento:

Posta un commento