La PROMOZIONE secondo noi

Promozione : lo stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un'idea. La promozione è una delle "quattro P" del marketing mix, ossia dell'insieme di strumenti di marketing operativo che l'impresa può utilizzare per influenzare il suo mercato. Le altre "P" sono il prezzo, il prodotto e la distribuzione (placement in inglese).
Il processo di comunicazione promozionale, nel marketing di un'impresa, si articola lungo queste fasi:
- identificazione del pubblico-target (rivolto al turismo della memoria).
- definizione degli obiettivi della comunicazione (divulgazione di un evento rievocativo).
- elaborazione di una strategia di comunicazione (azioni rivolte alla realizzazione di deplian divulgativo, cartellonistica, striscioni, locandine).
- definizione dei mezzi e strumenti da utilizzare (riprese televisive, radiofoniche, diffusione programmatica di notizie con ufficio stampa, inviti mirati, creazione di un blog o di un sito web).
- definizione del budget (preventivo di spesa).
- pianificazione del mix promozionale .
- creazione dei messaggi ed esecuzione (realizzazione tecnica) .
- diffusione .
- misurazione dei risultati conseguiti (valutazione dell'efficacia della comunicazione).

Nessun commento:

Posta un commento